martedì 30 dicembre 2008

Il nuovo Gmail per Nokia S60


Google ha innovato di recente il client per cellulari che adesso sembra essere nativo symbian.

Le differenze fondamentali sono:
  • l'icona sul menu di avvio che finalmente è scalata in maniera corretta
  • lo scorrimento della lista messaggi è omogeneo e non a scatti
  • la grafica ed i menù sono rivisti
  • si può usare "offline" e quando ci si connette il client effettua le modifiche sul conto.
  • si possono aggiungere più account!
Lo sto usando da un mese e devo dire che complessivamente è un ottima versione. C'è qualche piccolo problema a volte nel connettersi alla rete predefinita ma sono piccoli problemi che si risolvono riavviando il programma.




Per scaricarlo andate a questo indirizzo con il vostro cellulare

Etichette: , , , , , , ,

mercoledì 24 dicembre 2008

Voip e settaggi avanzati su Nokia S60

Adesso scrivo davvero per uno o 2 lettori solitari!

Come in pochissimi si saranno resi conto il client Voip dei telefoni nokia S60 sono deficitari di alcune funzioni particolari. Nel caso specifico non si puo settare i parametri per i Codec Audio e sopratutto nella configurazione dello STUN.

In alcuni casi lo Stun viene "indovinato" correttamente dal client, in altri è necessaria la configurazione. Di serie Firewall e Stun non possono essere configurati dal terminale ma sono impostati con un messaggio di servizio dell'operatore. La NOKIA dopo essersi resa conto della immane cazzata ha rilasciato un paio di manuali e programmi sussidiari ai tecnici. Usare il programma non è difficile, cercare di capire tutto quello che scritto nel manuale invece si... come spesso capita.

Per accedere al materiale ed al manuale bisogna registrarsi ai forum Nokia e come dice il sito:

This document is a user guide to the SIP VoIP Settings application. It
describes how to configure VoIP settings that typically are not editable on an
S60 device. The document covers how to create new VoIP profiles and modify
existing ones, and how to create NAT firewall settings and modify the VoIP
parameters, including speech-codec and NAT firewall settings.

Ho personalmente provato il pacchetto con il mio Nokia N82 e funziona. Per eutelia ho dovuto settare l'apposito STUN
  1. Installare la versione giusta per il vostro telefono, ci sono 2 versioni che si possono scaricare dal forum Nokia. N79 e N85 devono installare la versione 3.0 della applicazione, tutti gli altri VoIP di nokia devono installare la versione 2.x
  2. Accedere alla applicazione SIP VoIP Settings
  3. Andare in "NAT Parameters Settings"
  4. Andare in "Domain Parameters"
  5. Dovreste gia trovare "voip.eutelia.it" dal vostro settaggio di base, entrate li!
  6. Mettere "stun.voip.eutelia.it" nel campo STUN Server Name
  7. Mettere "3478" nel campo "STUN Server Port"
  8. Avete fatto, buon VoIP.

Se volete ho trovato questo link dove scaricare il pacchetto senza registrarsi al forum Nokia. Ricordate che è materiale per tecnici e società telefoniche!

Etichette: , , , , , , ,

Zoiper - Voip funzionante con Eutelia anche con connessione Alice Gate W2.

Ieri l'altro dovevo chiamare un amico in Portogallo. Dopo aver fatto tante chiamate voip all'estero pensavo che fosse un gioco da ragazzi farne una da casa. Mi sbagliavo. Infatti ho scoperto che il mio Modem (Alice Gate W2) non va tanto d'accordo con il Voip in generale ed il protocollo SIP in particolare. Una delle caratteristiche utili del SIP è aggirare il firewall e farci arrivare i pacchetti audio... A tal fine c'è un meccanismo opzionale chiamato STUN che è opzionale proprio perché non serve sempre, per esempio con i router "normali" non dovreste avere questa necessità, con quello telecom invece c'è bisogno. Grande pecca però almeno ho capito come mai non riuscivo a telefonare da casa mentre da tutto il mondo si.

Quindi adesso a fruizione di tutti quanti posto la configurazione corretta per usare Zoiper sempre (o quasi) d'appertutto con lo STUN.

Innanzitutto installatevi Zoiper, e configurate il vostro primo acconto entrando nella schermata delle impostazioni.
  1. Domain: voip.eutelia.it
  2. Username: [Vostronumerotelefono]
  3. Password: [Vostrapassword]
  4. Caller ID Name: [Vostronumerotelefono]
  5. Fate click sulla spunta "Show advanced options"
  6. Fate click sulla voce "Custom Codecs"
  7. Selezionare "Use custom STUN"
Entrare nelle "STUN Options"
  1. Server Hostname: stun.voip.eutelia.it
  2. Port: 3478
Entrare in "Audio Codecs"
  1. Togliere dalla lista tutti i codec - Rimettere nella lista a-law, u-law, iLBC (GSM sembra che non gli piace)
A questo punto potete fare chiamate d'appertutto con l'audio indirizzato correttamente. Se avete qualche dubbio sul perché non funziona Zoiper ricorrete all'utilissimo "log" (Menu Help e "show log"). Nella immagine che segue i settaggi che hanno funzionato per me, ovviamente voi dovete mettere il vostro numero e password.

Etichette: , , , , , , ,

domenica 14 dicembre 2008

Il Voip su N82 ed altri nokia S60 Wifi con Eutelia.

Nokia sta finalmente mettendo nei suoi cellulari seri uno stack Voip SIP degno di questo nome. Adesso è possibile usare il cellulare allo stesso modo di un telefono fisso con tariffe veramente economiche se non in maniera gratuita.

Cosa è il SIP e come si usa?
SIP sta per Session Initiation Protocol. Questo è un sistema per due computer per iniziare un trasferimento dati. Mentre è ovvio che si puo usare il protocollo SIP per spostare qualsiesi tipo di dati l'uso più comune è attualmente quello di iniziare telefonate tra 2 computer su internet. Uno dei vantaggi principali del protocollo SIP è la sua abitità di "forare" i firewall e quindi permettere scambi nella maniera più trasparente possibile per l'utente (ovvero senza bisogno di configurare porte o ricorrere all'UPNP)

Per usare il protocollo SIP nella telefonia Voip servono i parametri di configurazione del nostro provider e una connessione a internet. In questo breve post spiego come configurare un cellulare nokia S60 FP1 (feature pack1) per funzionare con il Voip di Eutelia attraverso più punti di accesso WiFi.

Prerequisiti

Per procedere vi servirà:
  • un cellulare Nokia S60 con acesso WiFi o in alternativa un piano dati di tipo FLAT.
  • un acconto Euteliavoip con almeno un numero geografico associato
  • un router WiFi connesso alla ADSL
Andate alla pagina principale di Eutelia voip. Fate il login in area utenti con la vostra email e password. Andate alla sezione "Gestione Numerazioni". A questo punto vi si presentano uno o più numeri Voip che avete precedentemente registrato con eutelia e le relative password.

Segnate numero di telefono e password su un foglietto o lasciateli aperti sullo schermo del computer, vi serviranno per il passo successivo.

Prima Configurazione sul telefono Nokia
Con [numero di telefono] e [password] si intendono i valori che avete registrato con Eutelia... cio premesso ecco la guida passo passo per attivare il Voip sul vostro Nokia.
  1. Andate in Strumenti / Impostaz. - Poi aprire il menù della Connessione - Scendere fino a Impost. SIP ed aprire la voce
  2. Premete il tasto Opzioni / Nuovo Profilo SIP / Usa profilo Predefin. Riempite i campi come segue:
  3. Nome: [Mettete qualcosa A piacere] (es: ho messo Eutelia)
  4. Profilo: IETF
  5. Punto Acc. Predefinito: [Vostra rete WIFI] (oppure lasciatelo in bianco e lo mettiamo dopo)
  6. Nome Utente Pubblico: [numero di telefono]@voip.eutelia.it
  7. Usa Compressione: NO
  8. Registrazione: Sempre Attiva
  9. Usa Protezione: NO
  10. Entrate nel menu server Proxy e mettete i seguenti valori:
  11. Indir. Server Proxy: voip.eutelia.it
  12. Area: voip.eutelia.it
  13. Nome utente: [Vostronomeutente]@voip.eutelia.it
  14. Password: [PasswordDelNumero] (Assegnato da eutelia)
  15. Consenti Routing Esteso: SI
  16. Tipo di Trasporto: UDP
  17. Porta: 5060
  18. Entrate nel menu server registrazione e mettete gli stessi valori del "Server Proxy"
  19. Premere il tasto "indietro"
  20. Andare alla voce "Telefono Internet" delle impostazioni. Aggiungere la voce "Eutelia" (quella del punto 3) tra i profili SIP.
Se nel punto 5 avete messo un punto di accesso valido il vostro telefono si connetterà immediatamente ad internet ed al servizio Voip. E' possibile anche mettere un punto di accesso 3G (ovvero dati dalla compagnia telefonica) ma in questo caso accertatevi di non pagare per i dati e che possiate stare connessi per lungo tempo.


Aggiunta di reti WiFi con connessione automatica
Adesso che abbiamo un profilo SIP possiamo configurarlo per la connessione automatica alle reti WiFi di cui abbiamo l'accesso.

Per fare cio la Nokia ci mette a disposizione la utility "Tel. Internet" (Nel mio N82 si trova in Strumenti / Connettività). Quando abbiamo definito un punto di accesso basta aprire questa utility e associare il servizio ad una delle reti disponibili.

Ci viene chiesto se vogliamo associare la rete al servizio Eutelia, in caso di risposta affermativa sarà creato un secondo profilo copia del primo per la rete selezionata. D'ora in poi quando saremo in presenza della rete il nostro telefono si connetterà in automatico consentendoci di ricevere/effettuare le chiamate gratis.

Come si vede nell'ultima schermata qui sotto la avvenuta connessione al servizio Voip è simboleggiata sul display da un disegnino di un telefono sopra un globo.


Questa guida funziona con quasi tutti i punti di accesso WiFi. Alcuni router hanno bisogno di una configurazione più avanzata ed ecco qui il post per mettere i settaggi avanzati nel nostro terminale Nokia

Etichette: , , , , , ,

venerdì 12 dicembre 2008

Nokia S60 e Mappe.

Durante la vacanza che ho recentemente trascorso all'estero mi è risultato molto utile la funzione GPS del mio telefono Nokia N82.

Nokia Maps - Dopo l'acquisto di Gate5 da parte di Nokia si è arrivato allo sviluppo della applicazione Nokia Maps (arrivata alla versione 3 Beta) quindi si prevede che la funzionalità GPS sia integrata se non in tutti nella maggiorparte dei terminali S60 Rev3. A sorpresa la Nokia sta introducendo Maps anche nei terminali S40 che sono offerti ad un pubblico molto meno sofisticato.

Questo programma offre dei vantaggi immediati uno su tutti la possibilità di scaricare le Mappe dal server Nokia senza doverle comprare a parte. Cio nonostante il costo riesce ad essere un pochino fuori mercato. Per sfruttare la navigazione infatti ci è offerta solamente la possibilità di otterere una licenza limitata (si puo comprare 1 mese, 2 mesi o un anno con un costo massimo di 130 euro). La licenza non è limitata solo nel tempo di attivazione ma anche per area geografica!

Nel mio caso sono rimasto abbastanza fregato dalla promozione Nokia che mi ha permesso si di attivare 3 mesi di navigazione gratuita ma solo per l'italia!!!! Appena arrivato in Svezia il telefonino mi ha detto che ero fuori copertura e che se volevo la licenza Svedese dovevo attivare pagando una licenza apposita. Tutte le caratteristiche accessorie come le guide turistiche e le informazioni sul traffico si pagano a parte anch'esse. Non è una grande sorpresa che Nokia stia installando MAPS in tutti i terminali che produce, come la apple con iTunes cerca di trarre profitto dalle licenze di navigazione.
  • Nota: i POI turistici non sono molto aggiornati per Lettonia e Lituania.
  • Nota 2: provate Nokia Maps gratis una settimana con questo link

TomTom NAVIGATOR 6 - Il tomtom teoricamente non funziona con il GPS integrato dei cellulari Nokia. Poi in pratica consiglio a tutti di scaricare una versione illegale nella quale il supporto al GPS Nokia è stato integrato (La trovate un po d'appertutto).

La superiorità del TomTom è nella licenza completa (130 Euro), ma qui si paga per le mappe... Si nota subito che la batteria del cellulare dura di meno. Anche qui i POI delle repubbliche baltiche sono insufficienti e mi sembra che il Tomtom sia meno adatto alla navigazione pedonale del Nokia Maps (che per il suddetto problema di licenza non ho potuto provare in viaggio).

Invece è molto immediato il sistema di navigazione verso gli indirizzi che sul Nokia Maps e sul Garmin XT risulta non immediato e di lenta immissione.

Pecche: ogni tanto il programma evita strade e suggerisce percorsi più lunghi del necessario, purtroppo succede proprio sotto casa mia. Dovrebbe essere un problema con le mappe.

Garmin Mobile XT - E' un altro programma di navigazione della Garmin. Anche questo supporta in nativo la funzionalità GPS interna al nostro Nokia. Il look è tipo Teletubbies, molto plasticoso con i colori di Windows Xp. Indicativa in tal senso è la possibilità di sostituire il cursore con il disegnino di una automobilina (quindi consigliato ai bambini, un po meno agli autisti)

Si possono configurare nel dettaglio molte funzioni e opzioni ma non presenta punti vincenti rispetto alla concorrenza. Ho trovato particolarmente fastidioso il fatto che a differenza di tutti gli altri non è possibile abbassare il volume della voce guida (e se è possibile non è facile trovare il modo). La voce presenta istruzioni chiare ed abbastanza precise. Anche il sistema di rintracciamento degli indirizzi è il più complicato di tutti e tre i software commerciali e mi ha lasciato più che perplesso.

Problemi: Il programa calcola il percorso più breve, non il più veloce! Quindi in città è più che normale che tenda ad evitare le tangenziali ed i percorsi più logici.

Il sistema di licenza si basa sull'acquisto delle mappe come nel caso del TOMTOM ed il costo è il più basso tra i tre (149$ per una licenza a VITA, non una annuale come con il Nokia Maps).

Goggle Maps - Google maps è la soluzione gratis alla navigazione satellitare. Condivide l'uso dei POI con l'applicazione nokia maps ed offre anche la funzione di calcolo del percorsoquest'ultima purtroppo non è supportata dalla navigazione passo passo con assistenza vocale... non è quindi un vero e proprio programma di navigazione.

Il problema maggiore di Google Maps è che il programma usa molta banda per visualizzare la cartina e si appoggia al motore di google per calcolare i percorsi. Questo vuole dire che se non abbiamo un piano dati di tipo Flat praticamente non possiamo utilizzare in maniera pratica il programma.

Conclusioni: Per la mia vacanza ho usato un misto di Nokia Maps (per le camminate e segnare i punti di interesse) e di TomTom per cercare la direzione in caso di smarrimento. Se Nokia fosse meno esosa con le licenze probabilmente sarebbe la mia soluzione favorita.

Etichette: , , , , , ,

Proteggere i dati sul vostro Nokia S60 - Recensione di Handy Safe

Puo capitare che dobbiate scrivere delle password od anche i dei PIN per le carte di credito. Nel caso del PIN l'idea più idiota è chiaramente di scriverlo sulla carta di credito ma quale è il posto più sicuro? Dopo la nostra memoria permettetemi di suggerire come posto sicuro il cellulare Nokia. Mi ricordo con nostalgia l'applicativo Nokia "Pagamenti" del mio ex 6630. Questa applicazione permetteva di memorizzare in maniera sicura dati di carte di credito, password e nomi utente. Purtroppo Nokia non la inserisce più nei suoi telefoni.

Quindi bisogna ricorrere alle alternative commerciali. Io ho provato il programma Handy Safe. Handy Safe è una specie di blocco note sicuro. All'installazione vi chiede una password numerica, dopodiche tutto quello che memorizzate al suo interno viene criptato con il protocollo Blowfish a 448 bit (praticamente indecifrabile). In pratica con una password potete mettere al sicuro i dati sensibili che magari sono di difficile memorizzazione. Ad esempio mentre stavo in viaggio ho perso la carta interbancaria e ho dovuto prelevare con la carta di credito della quale non ho mai memorizzato il codice - Handy safe mi ha salvato :)

Il programma funziona in maniera eccellente. C'è un client per PC che non ho mai usato e penso di non dover usare mai. Il suo difetto principale: costa 44 dollari, eccessivo...

Etichette: , , ,

giovedì 11 dicembre 2008

Nokia N82 ed N95 - Geotagging delle foto

Le 2 ultime versioni del Firmware Nokia per questi N82 e N95 permettono di fare il Geotagging delle foto. Sicuramente la caratteristica sarà estesa a tutti i modelli Symbian dotati di GPS integrato.

Il file di una foto .jpg è composto da un Header (intestazione) e da un corpo dati. Nella intestazione c'è un segmento di dati detti EXIF (Exchangeable image file format). In pratica questo segmento dati contiene le informazioni sulla fotografia. Uno dei dati che puo essere incluso nel segmento EXIF è la posizione geografica al momento dello scatto, il nostro cellulare la mette automaticamente.

Per attivare questa funzione andate su opzioni/impostazioni/regista posizione (attivate) - Da questo punto in poi vedrete un piccolo disco satellite nell'angolo in basso a sinistra che simboleggia la ricezione della posizione. Se siete al coperto il cellulare registra sulla foto l'ultima posizione nota negli ultimi 10 minuti altrimenti nessuna posizione sarà aggiunta alla foto.


Cosa si fa con le foto Geotaggate?
  1. Si possono scaricare su Flickr come queste qui
  2. Si possono scaricare su Panoramio
  3. Si possono scaricare su Picasa Web
In questi casi le foto verranno posizionate sulla mappa in maniera precisa e sia voi che i vostri amici sapranno dove sono state prese. Con il servizio Flickr se volete che le foto siano automaticamente messe sul posto giusto della mappa andate a questa pagina.

In caso le vogliate tenere solamente sul PC il modo più facile è usare Picasa+Google Earth

Si consiglia di accendere la camera un minuto prima di fare la foto anche se sui cellulari con A-GPS puo volerci molto meno per un fix della posizione.

Etichette: , , , , , , ,

Recensione di Guardian Mobile per Nokia S60 serie E ed N

Con quello che costa un cellulare Nokia l'eventualità di un furto è sicuramente molto fastidiosa. Per fortuna a differenza dell'iPhone il nostro beneamato è completamente customizzabile il che vuole dire che abbiamo la possibilità di fare partire un programma per proteggerlo in maniera nascosta all'avvio!

Ci sono svariati programmi che assolvono a questa funzione. Inizialmente usavo PhoneSecure di WildPalm che però è compatibile solo con la vecchia versione di S60. Per i nuovi telefoni della nokia ho quindi acquistato Guardian Mobile (Tra l'altro sviluppato in italia da un italiano).

Guardian Mobile una volta installato parte silenziosamente all'avvio e controlla che la vostra sim sia tra quelle autorizzate. Se la sim non è autorizzata allora guardian mobile inizia mandando di nascosto un SMS ad un numero di cellulare fidato. Questo SMS conterrà il numero della nuova scheda telefonica nel vostro cellulare! In Italia è sufficiente questo per rintracciare il fortunato possessore del vostro cellulare (Consiglio una bella denuncia di furto).

La versione PLATINUM (costa un po di più) permette anche di utilizzare il GPS del telefono per mandarvi un messaggio con la posizione nota in questo caso potete anche fare da soli una visita al vostro cellulare.

C'è inoltre la possibilità di proteggere le applicazioni del telefono cellulare con il codice di sicurezza. Per esempio potete proteggere il programma di intallazione, oppure i Messaggi o quello che volete.

Problemi Rilevati:
  1. I comandi del Guardian Mobile sono inviati alla scheda del ladro, se questo dovesse ricevere i vostri SMS mentre la scheda è in un altro Telefono verrebbe a conoscenza del vostro codice segreto. In questo caso non solo sarebbe insospettito ma potrebbe disinstallare l'applicazione. Sapendo che gli SMS non sono sempre puntuali questo è una pecca non da poco che però non è imputabile al programma.
  2. Se il ladro non è un idiota quando si accorge che c'è il guardian farà un format completo. La speranza è che prima di cio abbiate il suo numero di cellulare e magari anche l'indirizzo di casa. In ogni caso se avete protetto i vostri dati state tranquilli che con il format non potrà recuperarli.
Conclusioni: Programma raccomandato sia nella versione Free che in quella GOLD. Ho contattato il sito per sapere se c'è la possibilità di sconti passando dalla versione Gold a quella Platinum, la possibilità c'è ma non funziona correttamente in questo periodo promozionale (viene calcolato male il costo di upgrade per chi ha pagato il prezzo intero della licenza gold).

Etichette: , , , ,

martedì 9 dicembre 2008

Instant Messenger per Nokia Symbian S60 (serie E ed N) - Recensione dei più popolari

Le soluzioni per instant messenger sotto sistema operativo Symbian S60 sono svariate. In questo post ne recensisco alcune. - Post in lavorazione Oggi o domani sarà completato con le schermate del telefonino -

MESSENGER GRATUITI

Fring di Fring.com
E' l'unico dei messenger indirizzato alla funzione audio del telefono. A differenza di tutti gli altri è compatibile con il protocollo skype e puo effettuare telefonate ai contatti messenger e consente l'uso del protocollo SIP per fare chiamate gratis anche sui cellulari Nokia non abilitati e poco recenti come N70, N72 e 6630. L'uso è gratuito e la versione è correntemente in Beta. C'è un interessante sistema di collegamento a punti di accesso che con la funzione autostart puo essere usato per avere connettività in muovimento. Include la connettività FON. Le novità di questo fring richiedono un post dedicato.
  • Connessione: La velocità di connessione è nella media, la lista contatti viene poi caricata lentamente. Nota menzione il fatto che le credenziali di accesso ai servizi sono memorizzate presso il server Fring, una volta impostate le credenziali è possibile accedere con una sola password, tuttavia si sta dando la possibilità a Fring di accedere ai servizi (ma non ho mai riscontrato abusi o problemi di sorta).
  • Lista Contatti:La lista contatti è di difficile consultazione se si hanno molti contatti perché Fring non implementa i gruppi e di default aggiunge i contatti del telefono (numeri per skypeout)
  • Messaggi: I messaggi trovano spazio sullo schermo grazie a un font relativamente piccolo. Ai messaggi in uscita e sulla barra di stato è aggiunta una pubblicità del sito fring. In caso di messaggio ricevuto in standby o se siete occupati in altra applicazione invece mostrare una notifica il programma passa in primo piano rubando il fuoco a quello che state facendo - la cosa è fastidiosa... immaginate di stare per scattare la foto preziosa o cercare un indirizzo in rubrica o scrivere un SMS quando l'ultimo dei vostri contatti si ricorda di mandarvi un utilissimo "LOL" costringendovi a riniziare da zero...
  • Caratteristiche Extra: Chiamate audio possibili Gratis tramite WiFi o connessioni dati di Tipo Flat.
  • Servizi suppportati: Skype, MSN, ICQ, SIP (eutelia, noverca), Gtalk, Twitter, Yahoo, AIM, Orkut, Yndex, Gmail, Facebook
MiniFring di Fring.com
Si scarica dal sito Fring.com quando si sceglie un cellulare non Serie S60. Non sono risucito a farlo partire perché il mio NokiaN82 non è supportato. In teoria dovrebbe dare accesso alle funzioni chat senza la possibilità di effettuare chiamate vocali.

Slick di LonelyCatGames
E' un messenger che semra veramente di qualità. Testato sotto MSN si è comportato all'altezza se non meglio degli altri client. Quando si usano i menù la lista contatti assume un simpatico effetto sfuocato. L'applicazione è gratuita in quanto ancora in fase di Beta, è estremamente probabile che diventi a pagamento successivamente. ATTENZIONE: dopo 1 chattata con Slick mi sono trovato il credito telefonico quasi azzerato. Potrebbe essere un errore di conteggio di WIND ma molto più probabilmente è una tendenza del programma a sprecare la banda - quindi lo devo sconsigliare.
  • Connessione: La velocità di connessione è medio rapida senza problemi.
  • Lista contatti: La lista contatti è di facile consultazione ed è ordinata per gruppi.
  • Messaggi: Slick avvisa sullo schermo dell'active standby se ci sono eventuali messaggi non letti da quando l'applicazione è andata in background. Il font usato è molto piccolo e quindi i messaggi piu lunghi possono essere letti facilmente ed entrano interamente nello schermo. Si possono mandare e ricevere i trilli. Il programma ricorda gli ultimi messaggi scambiati con i contatti
  • Servizi supportati: ICQ, Yahoo, AIM, MSN, Gtalk, Jabber
Windows Live di Microsoft
Si scarica unicamente dal centro download del telefonino nokia, non è possibile trovarlo direttamente su qualche sito web "legale"perché la Microsoft vuole controllarne la distribuzione geografica, inoltre la nota avverte che l'uso è gratis ma questo potrebbe cambiare in futuro. Essendo il client ufficiale MSN è compatibile unicamente con questo standard. Ho riscontrato problemi con il telefono con un fastidioso crash+riavvio.
  • Connessione: La connessione al servizio messenger è lenta e poco affidabile. Spesso ci si trova dinanziall'avviso "non è stato possibile connettersi" anche se poi ai nostri contatti veniamo presentati come "online" con il risultato che rischiamo di perdere messaggi.
  • Lista Contatti:La lista contatti non è divisa in per gruppi ma per stato in linea (online e offline). E' comunque di consultazione abbastanza immediata.
  • Messaggi: I messaggi sono mostrati con caratteri grandi. Sullo schermo di standby viene mostrata una piccola icona msn all'arrivo un messaggio.
  • Caratteristiche Extra: L'unico che permette di cambiare l'immagine personale. Integrato con Windows Live del quale permette l'uso della casella Hotmail anche da cellulare symbian.
  • Servizi suppportati: MSN
Skype for mobile (che adesso è chiamato "beta lite")
E' veramente scadente. Leggete il mio vecchio post sull'argomento. Sconsigliato, piuttosto installate Fring.
Servizi suppportati: Solo Skype - Chat gratis tutte le chiamate a pagamento
MESSENGER A PAGAMENTO
(Prova Gratuita)

IM+ Messenger di Shapeservices
Un altro messenger - c'è un periodo di prova di 7 giorni gratuito ma la cosa non viene ricordata sempre all'avvio. Si appoggia pesantemente al sito della casa produttrice per l'invio di file ai contatti, infatti questo passa per il un sito ed al vostro contatto viene inviato un link per prelevare il file (possibili problemi di sicurezza se qualcun'altro intercetta il link). Interessante il consumo di batteria che risulta essere limitato. Sul mio N82 ho riscontrato anche problemi di stabilità con l'applicazione che blocca il telefono (per esempio quanco si cambia il messaggio di stato). Ho anche un problema con gli avatar che non vengono caricati.
  • Connessione: Nella media con gli altri messenger.
  • Lista Contatti: La lista contatti non è di facilissima consultazione perché di default è ordinata per icone, sono presenti i gruppi, c'è un problema di visualizzazione degli avatar che non vengono caricati.
  • Messaggi: Il font è grande ed i messaggi lunghi non entrano interamente nello schermo. C'è una cache con la storia dei messaggi passati.
  • Caratteristiche Extra: Registra i messaggi che si possono consultare anche in seguito.
  • Servizi suppportati: AIM, MSN, Yahoo!, ICQ, Jabber, Google Talk e MySpace
IM+ For Skype di Shapeservices
Questo è un altro messenger dedicato a skype. E' una vaccata al pari di "skype lite" con l'aggravante di essere a pagamento. La configurazione iniziale è complicata. Le telefonate si pagano!!!! Ovvero tu chiami un contatto e Skype ti richiama dal loro server. Se chiami qualcuno al computer paghi la chiamata skype verso il tuo cellulare, se chiami uno sul cellulare paghi 2 chiamate: una verso il tuo numero ed una verso il suo numero.
  • Servizi suppportati: Solo Skype - Chat gratis tutte le chiamate a pagamento
Agile Mobile di Agilent.
Il client non è gratuito e la cosa viene ricordata subito, 7 giorni di prova.
Connessione: Rapida, la schermata di connessione permette di scegliere i servizi ai quali si vuole accedere. Tra i client a pagamento è forse il più onesto.
Lista Contatti: La lista contatti è ordinata per gruppi ed il carattere usato è piccolo quindi non ci sono problemi a cercare il contatto che interessa.
Messaggi: I messaggi lunghi rischiano di non entrare tutti nello schermo. Il sistema di navigazione tra la lista contatti e le finestre di chat è uno dei meglio implementati ma prende forse un po troppo spazio sullo schermo. Le notifiche dei nuovi messaggi sono mostrate anche sullo schermo di attesa
Caratteristiche Extra: Invio di clip audio al contatto con il tasto centrale. La cronologia dei messaggi puo essere salvata.
Servizi suppportati: MSN, ICQ, AOL, Yahoo, XMPP, Google

CONCLUSIONI
Vincitore Fring che permette di effettuare conversazioni a voce su rete Wi-Fi 3g. Sarebbe pari merito con Slick se questo non ciucciasse i dati peggio di bittorrent.

Altri motivi tra cui il costo sconsigliano l'uso degli altri messenger, in particolare Skype Lite e sopratutto IM+ for skype dove rischiate di pagare TUTTO (Il programma, il costo delle chiamate e i dati trasferiti per le chat)

Etichette: , , , , ,

Carta di Credito Smarrita?

Durante un mio viaggio mi è capitato di smarrire una delle 2 carte di credito. Probabilmente a un FastFood o ancora più probabilmente la ho dimenticata in un bancomat modello "russia2001" che per cortesia prima ti da i soldi, lo scontrino e poi la carta... ma la carta con comodo 1 o più minuti dopo.

Morale della favola, quando me ne sono accorto ho panicato l'essenziale e poi ho chiamato senza indugio il servizio per il blocco delle carte.

La lezione del giorno è: memorizzate il numero internazionale del servizio di blocco delle Carte di Credito PRIMA DI PARTIRE perché se vi capita dopo è troppo tardi.

Le carte delle poste italiane dall'estero si bloccano con questi numeri:
  • PostePay (VISA Electron) : 0039 02 34980 131
  • Bancoposta (Interbancaria Maestro) : 0039 02 34980 132
  • Numero di assistenza comune per tutte le carte delle poste all'estero:0039 081 22 55555
Per il vostro istituto di credito controllate sul sito Web corrispondente.

Etichette: , , ,

Nokia E ed N - Convertitore


Il convertitore è un programma utilissimo presente in molti cellulari nokia. E' gratis, anzi meglio, è gia incluso nella dotazione di base del software.

La sua funzione è tradurre un unità di misura in un altra unità di misura. Vabbe per le "Miglia" VS "Chilometri" che interessano relativamente poco, dove diventa invece estremamente utile è nelle conversioni di Valuta.

Sono stato di recente in viaggio al nord europa dove per motivi di intelligenza non hanno accettato l'euro. In questi paesi, come nel resto del mondo, c'è il problema dell'abituarsi a cambiare mentalmente la valuta. Nel giro di 1 settimana ho cambiato 4 tipi di valuta diversa... in qualche occasione mi è stato utile consultare il fido Nokia ed il suo Convertitore di valuta.

Come si usa? Mentre le conversioni di unità sono gia preimpostate di fabbrica (è difficile che varii il tasso di cambio Km/Mi) le conversioni di valuta vanno impostate MANUALMENTE.

Per cercare il tasso di conversione verso l'euro andate con fiducia a questo sito (http://www.oanda.com/convert/classic?lang=it) e troverete i tassi di cambio aggiornati per tutte le valute del mondo pronti per essere inseriti nel vostro Convertitore. Mettete L'euro nella prima colonna e la valuta estera nella seconda, vi escono due valori mettete quello più basso nel convertitore. E' il tasso di vendita di valuta estera che vi sarà probabilmente praticato dalla vostra banca...

Etichette: , , ,

Come un telefono Nokia ti puo cambiare una vacanza

Ciao al lettore solitario. In passato era abbastanza difficile cavarsela facilmente in situazioni di emergenza. Al turista si presentavano spesso dilemmi a volta di non facile soluzione:
  1. L'evenienza di furti e/o smarrimento dei titoli di credito
  2. Tenersi in contatto con la famiglia in maniera economica senza dover investire in carte telefoniche
  3. Portarsi a presso svariate carte geografiche per orientarsi in città sconosciute
  4. Valutare i costi di beni in altre valute
  5. Proteggere i dati personali come PIN delle carte di credito e credenziali di accesso a servizi Web
  6. Chattare con gli amici durante il tempo libero o anche per chiedere qualche informazione al volo
  7. Proteggere e recuperare il proprio cellulare in caso di smarrimento
  8. Ricordarsi dove sono state fatte le foto (puo succedere)
  9. Controllare la posta di Gmail
Ho provato sulla pelle alcuni di questi problemi ebbene sono molto soddisfatto dal comportamento del mio Nokia serie N (N82 per la precisione). Nei post che seguono voglio descrivere l'uso di alcune gemme che si trovano all'interno del soft del telefono e di alcuni programmi che è possibile acquistare per migliorarne le prestazioni. Dal momento che un Blog è per definizione di difficile navigazione cercherò di linkarli con la parola chiave nokia.

Concludendo non bisogna essere malati di tecnologia come chi scrive per goderne appieno degli aspetti positivi :D

Etichette: , , ,