domenica 14 dicembre 2008

Il Voip su N82 ed altri nokia S60 Wifi con Eutelia.

Nokia sta finalmente mettendo nei suoi cellulari seri uno stack Voip SIP degno di questo nome. Adesso è possibile usare il cellulare allo stesso modo di un telefono fisso con tariffe veramente economiche se non in maniera gratuita.

Cosa è il SIP e come si usa?
SIP sta per Session Initiation Protocol. Questo è un sistema per due computer per iniziare un trasferimento dati. Mentre è ovvio che si puo usare il protocollo SIP per spostare qualsiesi tipo di dati l'uso più comune è attualmente quello di iniziare telefonate tra 2 computer su internet. Uno dei vantaggi principali del protocollo SIP è la sua abitità di "forare" i firewall e quindi permettere scambi nella maniera più trasparente possibile per l'utente (ovvero senza bisogno di configurare porte o ricorrere all'UPNP)

Per usare il protocollo SIP nella telefonia Voip servono i parametri di configurazione del nostro provider e una connessione a internet. In questo breve post spiego come configurare un cellulare nokia S60 FP1 (feature pack1) per funzionare con il Voip di Eutelia attraverso più punti di accesso WiFi.

Prerequisiti

Per procedere vi servirà:
  • un cellulare Nokia S60 con acesso WiFi o in alternativa un piano dati di tipo FLAT.
  • un acconto Euteliavoip con almeno un numero geografico associato
  • un router WiFi connesso alla ADSL
Andate alla pagina principale di Eutelia voip. Fate il login in area utenti con la vostra email e password. Andate alla sezione "Gestione Numerazioni". A questo punto vi si presentano uno o più numeri Voip che avete precedentemente registrato con eutelia e le relative password.

Segnate numero di telefono e password su un foglietto o lasciateli aperti sullo schermo del computer, vi serviranno per il passo successivo.

Prima Configurazione sul telefono Nokia
Con [numero di telefono] e [password] si intendono i valori che avete registrato con Eutelia... cio premesso ecco la guida passo passo per attivare il Voip sul vostro Nokia.
  1. Andate in Strumenti / Impostaz. - Poi aprire il menù della Connessione - Scendere fino a Impost. SIP ed aprire la voce
  2. Premete il tasto Opzioni / Nuovo Profilo SIP / Usa profilo Predefin. Riempite i campi come segue:
  3. Nome: [Mettete qualcosa A piacere] (es: ho messo Eutelia)
  4. Profilo: IETF
  5. Punto Acc. Predefinito: [Vostra rete WIFI] (oppure lasciatelo in bianco e lo mettiamo dopo)
  6. Nome Utente Pubblico: [numero di telefono]@voip.eutelia.it
  7. Usa Compressione: NO
  8. Registrazione: Sempre Attiva
  9. Usa Protezione: NO
  10. Entrate nel menu server Proxy e mettete i seguenti valori:
  11. Indir. Server Proxy: voip.eutelia.it
  12. Area: voip.eutelia.it
  13. Nome utente: [Vostronomeutente]@voip.eutelia.it
  14. Password: [PasswordDelNumero] (Assegnato da eutelia)
  15. Consenti Routing Esteso: SI
  16. Tipo di Trasporto: UDP
  17. Porta: 5060
  18. Entrate nel menu server registrazione e mettete gli stessi valori del "Server Proxy"
  19. Premere il tasto "indietro"
  20. Andare alla voce "Telefono Internet" delle impostazioni. Aggiungere la voce "Eutelia" (quella del punto 3) tra i profili SIP.
Se nel punto 5 avete messo un punto di accesso valido il vostro telefono si connetterà immediatamente ad internet ed al servizio Voip. E' possibile anche mettere un punto di accesso 3G (ovvero dati dalla compagnia telefonica) ma in questo caso accertatevi di non pagare per i dati e che possiate stare connessi per lungo tempo.


Aggiunta di reti WiFi con connessione automatica
Adesso che abbiamo un profilo SIP possiamo configurarlo per la connessione automatica alle reti WiFi di cui abbiamo l'accesso.

Per fare cio la Nokia ci mette a disposizione la utility "Tel. Internet" (Nel mio N82 si trova in Strumenti / Connettività). Quando abbiamo definito un punto di accesso basta aprire questa utility e associare il servizio ad una delle reti disponibili.

Ci viene chiesto se vogliamo associare la rete al servizio Eutelia, in caso di risposta affermativa sarà creato un secondo profilo copia del primo per la rete selezionata. D'ora in poi quando saremo in presenza della rete il nostro telefono si connetterà in automatico consentendoci di ricevere/effettuare le chiamate gratis.

Come si vede nell'ultima schermata qui sotto la avvenuta connessione al servizio Voip è simboleggiata sul display da un disegnino di un telefono sopra un globo.


Questa guida funziona con quasi tutti i punti di accesso WiFi. Alcuni router hanno bisogno di una configurazione più avanzata ed ecco qui il post per mettere i settaggi avanzati nel nostro terminale Nokia

Etichette: , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page