domenica 24 agosto 2008

E' arrivato Skype mobile... ed è una vaccata.

Oggi ho scoperto che Skype ha una versione beta del suo programma per i telefoni Symbian.

Per scaricare e provare anche voi andate su mobiledownload.skype.com. Scaricarla è gratis (Al netto dei costi del vostro operatore se usate il GPRS/3G). La ho provata sul mio E65. La gioia iniziale è stata immediatamente smorzata dalle condizioni di uso e subito dopo si è trasformata nella cosidetta "rabbia del giusto". Leggete le condizioni di uso (nascoste nel menù "help") e comparatele con la "Promessa di skype"
"Make free Skype-to-Skype calls – any time of day, any day of the week, anywhere in the world. " (Fonte)

"Using Skype to call another person who also has Skype is totally free. Yep, absolutely nothing. Zip. Zero. Zilch." (Fonte)
Ecco le condizioni di uso di Skype Mobile Beta:
  1. TI CHIEDE IL NUMERO MOBILE. Perché? (C'è IL PACCO!)
  2. Ricevere chiamate si PAGA!!! E SI PAGA CON IL PROPRIO CREDITO SKYPE! in più dovremmo pagare i costi dati del nostro operatore se non ci connettiamo con il WiFi.
  3. Chiamare i contatti Skype SI PAGA!!!! Tutte le chiamate sono tariffate come "MOBILE" ovvero con la tariffa cellulare ovvero QUELLA PIU' CARA. Ed in aggiunta a cio il client fa una chiamata locale per la connessione e si paga per i dati trasferiti.
  4. Per ogni chiamata skype l'applicazione effettua UNA CHIAMATA LOCALE! ed è chiaramente scritto che queste chiamate locali sono a pagamento!!! ("the application will make local calls to access skype")
  5. Per ricevere chiamate dovete avere CREDITO SKYPE.
I costi sono spiegati in questa pagina. Si paga per chiamare i contatti (Chiamata celluare), per ricevere le chiamate dai contatti (Chiamata skypeout), per chiamare fissi e mobili (in questo caso si paga doppio sia quella cellulare che quella skypeout!). In più si paga anche il roaming dati.

Ed ecco che bisogna porsi una domanda fondamentale: Ma che ho scaricato a fare Skype se non per telefonare gratis???

Spiegazione: Questo finto client è una vaccata, la promessa di chiamate gratis da computer a computer è stata tradita. Le chiamate non sono fatte dal software (è scritto in java e quindi ha capacità multimediali molto limitate): Quello che fa questo FINTO CLIENT è dire alla centrale di skype di connettervi con una chiamata skypeout con i vostri contatti. In pratica è come una pubblicità ingannevole, perché voi pensate di avere skype (grafica e contatti) e giustamente ipotizzate di potere fare chiamate gratis mentre invece avete solamente scaricato un applicativo per la chat che vi facilita la terminazione del credito. Vabbe dai chiamiamolo pure un Dialer tanto praticamente siamo li.

Soluzioni:
  • Fatevi un favore e controllate le mie guide su come mettere eutelia e fring sul telefonino Nokia (o windows mobile) e questi di skype lasciateli stare, fino a quando non avranno le palle di scrivere un vero client in symbian...
  • Se disponete di un computer (portatile?) considerate la possibilità di istallare il vero client su quello e usare la connessione del telefonino per connettersi a internet.
  • Fatevi chiamare sul cellulare e non spenderete niente.

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page