venerdì 12 dicembre 2008

Nokia S60 e Mappe.

Durante la vacanza che ho recentemente trascorso all'estero mi è risultato molto utile la funzione GPS del mio telefono Nokia N82.

Nokia Maps - Dopo l'acquisto di Gate5 da parte di Nokia si è arrivato allo sviluppo della applicazione Nokia Maps (arrivata alla versione 3 Beta) quindi si prevede che la funzionalità GPS sia integrata se non in tutti nella maggiorparte dei terminali S60 Rev3. A sorpresa la Nokia sta introducendo Maps anche nei terminali S40 che sono offerti ad un pubblico molto meno sofisticato.

Questo programma offre dei vantaggi immediati uno su tutti la possibilità di scaricare le Mappe dal server Nokia senza doverle comprare a parte. Cio nonostante il costo riesce ad essere un pochino fuori mercato. Per sfruttare la navigazione infatti ci è offerta solamente la possibilità di otterere una licenza limitata (si puo comprare 1 mese, 2 mesi o un anno con un costo massimo di 130 euro). La licenza non è limitata solo nel tempo di attivazione ma anche per area geografica!

Nel mio caso sono rimasto abbastanza fregato dalla promozione Nokia che mi ha permesso si di attivare 3 mesi di navigazione gratuita ma solo per l'italia!!!! Appena arrivato in Svezia il telefonino mi ha detto che ero fuori copertura e che se volevo la licenza Svedese dovevo attivare pagando una licenza apposita. Tutte le caratteristiche accessorie come le guide turistiche e le informazioni sul traffico si pagano a parte anch'esse. Non è una grande sorpresa che Nokia stia installando MAPS in tutti i terminali che produce, come la apple con iTunes cerca di trarre profitto dalle licenze di navigazione.
  • Nota: i POI turistici non sono molto aggiornati per Lettonia e Lituania.
  • Nota 2: provate Nokia Maps gratis una settimana con questo link

TomTom NAVIGATOR 6 - Il tomtom teoricamente non funziona con il GPS integrato dei cellulari Nokia. Poi in pratica consiglio a tutti di scaricare una versione illegale nella quale il supporto al GPS Nokia è stato integrato (La trovate un po d'appertutto).

La superiorità del TomTom è nella licenza completa (130 Euro), ma qui si paga per le mappe... Si nota subito che la batteria del cellulare dura di meno. Anche qui i POI delle repubbliche baltiche sono insufficienti e mi sembra che il Tomtom sia meno adatto alla navigazione pedonale del Nokia Maps (che per il suddetto problema di licenza non ho potuto provare in viaggio).

Invece è molto immediato il sistema di navigazione verso gli indirizzi che sul Nokia Maps e sul Garmin XT risulta non immediato e di lenta immissione.

Pecche: ogni tanto il programma evita strade e suggerisce percorsi più lunghi del necessario, purtroppo succede proprio sotto casa mia. Dovrebbe essere un problema con le mappe.

Garmin Mobile XT - E' un altro programma di navigazione della Garmin. Anche questo supporta in nativo la funzionalità GPS interna al nostro Nokia. Il look è tipo Teletubbies, molto plasticoso con i colori di Windows Xp. Indicativa in tal senso è la possibilità di sostituire il cursore con il disegnino di una automobilina (quindi consigliato ai bambini, un po meno agli autisti)

Si possono configurare nel dettaglio molte funzioni e opzioni ma non presenta punti vincenti rispetto alla concorrenza. Ho trovato particolarmente fastidioso il fatto che a differenza di tutti gli altri non è possibile abbassare il volume della voce guida (e se è possibile non è facile trovare il modo). La voce presenta istruzioni chiare ed abbastanza precise. Anche il sistema di rintracciamento degli indirizzi è il più complicato di tutti e tre i software commerciali e mi ha lasciato più che perplesso.

Problemi: Il programa calcola il percorso più breve, non il più veloce! Quindi in città è più che normale che tenda ad evitare le tangenziali ed i percorsi più logici.

Il sistema di licenza si basa sull'acquisto delle mappe come nel caso del TOMTOM ed il costo è il più basso tra i tre (149$ per una licenza a VITA, non una annuale come con il Nokia Maps).

Goggle Maps - Google maps è la soluzione gratis alla navigazione satellitare. Condivide l'uso dei POI con l'applicazione nokia maps ed offre anche la funzione di calcolo del percorsoquest'ultima purtroppo non è supportata dalla navigazione passo passo con assistenza vocale... non è quindi un vero e proprio programma di navigazione.

Il problema maggiore di Google Maps è che il programma usa molta banda per visualizzare la cartina e si appoggia al motore di google per calcolare i percorsi. Questo vuole dire che se non abbiamo un piano dati di tipo Flat praticamente non possiamo utilizzare in maniera pratica il programma.

Conclusioni: Per la mia vacanza ho usato un misto di Nokia Maps (per le camminate e segnare i punti di interesse) e di TomTom per cercare la direzione in caso di smarrimento. Se Nokia fosse meno esosa con le licenze probabilmente sarebbe la mia soluzione favorita.

Etichette: , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page