giovedì 11 dicembre 2008

Recensione di Guardian Mobile per Nokia S60 serie E ed N

Con quello che costa un cellulare Nokia l'eventualità di un furto è sicuramente molto fastidiosa. Per fortuna a differenza dell'iPhone il nostro beneamato è completamente customizzabile il che vuole dire che abbiamo la possibilità di fare partire un programma per proteggerlo in maniera nascosta all'avvio!

Ci sono svariati programmi che assolvono a questa funzione. Inizialmente usavo PhoneSecure di WildPalm che però è compatibile solo con la vecchia versione di S60. Per i nuovi telefoni della nokia ho quindi acquistato Guardian Mobile (Tra l'altro sviluppato in italia da un italiano).

Guardian Mobile una volta installato parte silenziosamente all'avvio e controlla che la vostra sim sia tra quelle autorizzate. Se la sim non è autorizzata allora guardian mobile inizia mandando di nascosto un SMS ad un numero di cellulare fidato. Questo SMS conterrà il numero della nuova scheda telefonica nel vostro cellulare! In Italia è sufficiente questo per rintracciare il fortunato possessore del vostro cellulare (Consiglio una bella denuncia di furto).

La versione PLATINUM (costa un po di più) permette anche di utilizzare il GPS del telefono per mandarvi un messaggio con la posizione nota in questo caso potete anche fare da soli una visita al vostro cellulare.

C'è inoltre la possibilità di proteggere le applicazioni del telefono cellulare con il codice di sicurezza. Per esempio potete proteggere il programma di intallazione, oppure i Messaggi o quello che volete.

Problemi Rilevati:
  1. I comandi del Guardian Mobile sono inviati alla scheda del ladro, se questo dovesse ricevere i vostri SMS mentre la scheda è in un altro Telefono verrebbe a conoscenza del vostro codice segreto. In questo caso non solo sarebbe insospettito ma potrebbe disinstallare l'applicazione. Sapendo che gli SMS non sono sempre puntuali questo è una pecca non da poco che però non è imputabile al programma.
  2. Se il ladro non è un idiota quando si accorge che c'è il guardian farà un format completo. La speranza è che prima di cio abbiate il suo numero di cellulare e magari anche l'indirizzo di casa. In ogni caso se avete protetto i vostri dati state tranquilli che con il format non potrà recuperarli.
Conclusioni: Programma raccomandato sia nella versione Free che in quella GOLD. Ho contattato il sito per sapere se c'è la possibilità di sconti passando dalla versione Gold a quella Platinum, la possibilità c'è ma non funziona correttamente in questo periodo promozionale (viene calcolato male il costo di upgrade per chi ha pagato il prezzo intero della licenza gold).

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page