giovedì 11 settembre 2008

Connessione a Internet con Mac e Nokia Serie N

Collegarsi a internet con un computer Apple e il telefono Nokia non è molto difficile difficile ma alcuni parametri sono da cambiare.

1) Preparare il telefono:
Il processo inizia dal telefonino, bisogna mettere un parametro importante. Per fare questo bisogna entrare nel menu - poi andare nella cartella Strumenti ed infine a Impostazioni.

Scorrere il menu delle impostazioni vino alla voce "connessioni" e scegliere "Dati a Pacchetto"

I settaggi sono:
  • Conn.Dati a Pacchetto: Su richiesta (importante se avete un contratto di tipo a Tempo come il Mega ore)
  • Punto di accesso: internet.wind (scritto così, in minuscolo)
  • HSPA: Attivato (se disponibile attiva la modalità 3,5G fino a 3 megabit in download)

2.1) Preparare il MAC - Bluetooth
Se vogliamo usare la connessione Bluetooth allora dobbiamo tenere presente due cose importanti:
  1. La batteria del telefono durerà di meno, deve tenere aperta sia la connessione dati con la rete che la connessione bluetooth con il nostro mac
  2. La velocità massima di trasferimento sarà limitata a 90Kb/Sec perché il bluetooth è ormai più lento delle connessioni HSPA (Fino a un massimo teorico di 600Kb/Sec)
Comunque la connessione bluetooth è più comoda, si puo mettere il telefono dove preferiamo e non c'è bisogno di portarsi appresso il cavo di collegamento. Quindi procediamo

1 - Accendere il Bluetooth sul nokia (Strumenti - Impostazione - Connessioni - Bluetooth) e scegliere ATTIVATO e VISIBILE A TUTTI nelle prime due voci.
2 - Sul Mac clicckare sull'icona della B (bluetooth) e selezionare l'aggiunta di un dispositivo, si apre un wizard per l'aggiunta di dispositivi bluetooth. Scegliere "qualsiesi dispositivo dalla lista". Il mac troverà il nostro telefono in pochi secondi. Selezionarlo e scegliere avanti
3 - Continuate con la finestra successiva, ricordatevi di lasciare selezionata l'opzione di accesso alla rete tramite celllulare.
4 - Il passo successivo è molto importante perché c'è da cambiare il numero da comporre, vi allego la schermata con il numero SBAGLIATO. Lasciate l'impostazione "Nokia Infrared".
Il numero giusto da inserire è *99***1#

5 - Abbiamo finito. Per connettersi basterà fare click sull'icona del telefono sulla barra di stato (in alto a destra) e scegliere connetti. State attenti ai costi.

2.2) Preparare il MAC - Collegamento USB
Il collegamento USB ha dei vantaggi teorici su quello Bluetooth: la velocità di connessione e la durata della batteria del cellulare.

1- Collegare il cavo USB al Mac ed al vostro Nokia. Sul telefono scegliere la connessione "PC Suite"
2- In mac entrare nel Pannello di Controllo e poi scegliere "Network". Se è andato tutto bene vi si presenta questa schermata:
Adesso abbiamo una nuova connessione di rete con il nostro Nokia serie N. Da qui andiamo sul TAB chiamato PPP. L'unico campo con qualcosa dentro sarà il "numero di telefono". Possiamo lasciare *99#.
3 - Questo è il passo importante. Andare al TAB "Modem" e controllare la lista "modem:" bisogna mettere il valore "Nokia Infrared" come da immagine allegata!


4- Per collegarsi basta cliccare sull'icona del telefono e scegliere il nostro N-qualcosa e poi "connetti". Anche qui attenti ai costi di connessione.

PROVE DI VELOCITA'
Ho fatto 2 prove di velocità. Fortunatamente la mia zona è coperta con la rete 3,5G di Wind ed il segnale è abbastanza buono. I risultati sono evidenti.
Connessione Bluetooth: Down 866Kbps - Up 275Kbps - Ping 275 ms
Connessione USB: Down 1158Kbps - Up 344kbps - Ping 153 ms
Connessione JoikuSpot: Down 101oKbps - Up 170Kbps
Come immaginavo la connessione via cavo è meno strozzata di quella Bluetooth. Sembra anche che ci sia un grande vantaggio sulla latenza e questo potrebbe essere molto rilevante per le applicationi Voip e giochi Un tempo di 153 non è troppo male su una rete cellulare.

La terza prova la ho fatta con il programma JoikuSpot Light che permette di usare il cellulare come un Access Point. La versione "Light" è gratis ma il punto d'accesso creato non è protetto da password e quindi tutti possono connetercisi e navigare (pessimo se avete un contratto a dati e non a tempo).

E' anche importante posizionare bene il telefono per la connessione. Il mio N82 ha ben 3 antenne (GPS/wifi-bluetooth/GSM-3g). Mettetelo in una posizione in cui il segnale GSM sia molto forte. Questa operazione risulta sicuramente più complicata con il cavo che con il bluetooth, una cattiva connessione alla rete annulla il vantaggio di usare il cavo e potrebbe essere meglio usare il sistema senza fili.

Nota: Nella realizzazione di questa guida ho usato un programma freeware per Symbian chiamato Screenshot che trovate a questo indirizzo.

Etichette: , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page