martedì 9 dicembre 2008

Instant Messenger per Nokia Symbian S60 (serie E ed N) - Recensione dei più popolari

Le soluzioni per instant messenger sotto sistema operativo Symbian S60 sono svariate. In questo post ne recensisco alcune. - Post in lavorazione Oggi o domani sarà completato con le schermate del telefonino -

MESSENGER GRATUITI

Fring di Fring.com
E' l'unico dei messenger indirizzato alla funzione audio del telefono. A differenza di tutti gli altri è compatibile con il protocollo skype e puo effettuare telefonate ai contatti messenger e consente l'uso del protocollo SIP per fare chiamate gratis anche sui cellulari Nokia non abilitati e poco recenti come N70, N72 e 6630. L'uso è gratuito e la versione è correntemente in Beta. C'è un interessante sistema di collegamento a punti di accesso che con la funzione autostart puo essere usato per avere connettività in muovimento. Include la connettività FON. Le novità di questo fring richiedono un post dedicato.
  • Connessione: La velocità di connessione è nella media, la lista contatti viene poi caricata lentamente. Nota menzione il fatto che le credenziali di accesso ai servizi sono memorizzate presso il server Fring, una volta impostate le credenziali è possibile accedere con una sola password, tuttavia si sta dando la possibilità a Fring di accedere ai servizi (ma non ho mai riscontrato abusi o problemi di sorta).
  • Lista Contatti:La lista contatti è di difficile consultazione se si hanno molti contatti perché Fring non implementa i gruppi e di default aggiunge i contatti del telefono (numeri per skypeout)
  • Messaggi: I messaggi trovano spazio sullo schermo grazie a un font relativamente piccolo. Ai messaggi in uscita e sulla barra di stato è aggiunta una pubblicità del sito fring. In caso di messaggio ricevuto in standby o se siete occupati in altra applicazione invece mostrare una notifica il programma passa in primo piano rubando il fuoco a quello che state facendo - la cosa è fastidiosa... immaginate di stare per scattare la foto preziosa o cercare un indirizzo in rubrica o scrivere un SMS quando l'ultimo dei vostri contatti si ricorda di mandarvi un utilissimo "LOL" costringendovi a riniziare da zero...
  • Caratteristiche Extra: Chiamate audio possibili Gratis tramite WiFi o connessioni dati di Tipo Flat.
  • Servizi suppportati: Skype, MSN, ICQ, SIP (eutelia, noverca), Gtalk, Twitter, Yahoo, AIM, Orkut, Yndex, Gmail, Facebook
MiniFring di Fring.com
Si scarica dal sito Fring.com quando si sceglie un cellulare non Serie S60. Non sono risucito a farlo partire perché il mio NokiaN82 non è supportato. In teoria dovrebbe dare accesso alle funzioni chat senza la possibilità di effettuare chiamate vocali.

Slick di LonelyCatGames
E' un messenger che semra veramente di qualità. Testato sotto MSN si è comportato all'altezza se non meglio degli altri client. Quando si usano i menù la lista contatti assume un simpatico effetto sfuocato. L'applicazione è gratuita in quanto ancora in fase di Beta, è estremamente probabile che diventi a pagamento successivamente. ATTENZIONE: dopo 1 chattata con Slick mi sono trovato il credito telefonico quasi azzerato. Potrebbe essere un errore di conteggio di WIND ma molto più probabilmente è una tendenza del programma a sprecare la banda - quindi lo devo sconsigliare.
  • Connessione: La velocità di connessione è medio rapida senza problemi.
  • Lista contatti: La lista contatti è di facile consultazione ed è ordinata per gruppi.
  • Messaggi: Slick avvisa sullo schermo dell'active standby se ci sono eventuali messaggi non letti da quando l'applicazione è andata in background. Il font usato è molto piccolo e quindi i messaggi piu lunghi possono essere letti facilmente ed entrano interamente nello schermo. Si possono mandare e ricevere i trilli. Il programma ricorda gli ultimi messaggi scambiati con i contatti
  • Servizi supportati: ICQ, Yahoo, AIM, MSN, Gtalk, Jabber
Windows Live di Microsoft
Si scarica unicamente dal centro download del telefonino nokia, non è possibile trovarlo direttamente su qualche sito web "legale"perché la Microsoft vuole controllarne la distribuzione geografica, inoltre la nota avverte che l'uso è gratis ma questo potrebbe cambiare in futuro. Essendo il client ufficiale MSN è compatibile unicamente con questo standard. Ho riscontrato problemi con il telefono con un fastidioso crash+riavvio.
  • Connessione: La connessione al servizio messenger è lenta e poco affidabile. Spesso ci si trova dinanziall'avviso "non è stato possibile connettersi" anche se poi ai nostri contatti veniamo presentati come "online" con il risultato che rischiamo di perdere messaggi.
  • Lista Contatti:La lista contatti non è divisa in per gruppi ma per stato in linea (online e offline). E' comunque di consultazione abbastanza immediata.
  • Messaggi: I messaggi sono mostrati con caratteri grandi. Sullo schermo di standby viene mostrata una piccola icona msn all'arrivo un messaggio.
  • Caratteristiche Extra: L'unico che permette di cambiare l'immagine personale. Integrato con Windows Live del quale permette l'uso della casella Hotmail anche da cellulare symbian.
  • Servizi suppportati: MSN
Skype for mobile (che adesso è chiamato "beta lite")
E' veramente scadente. Leggete il mio vecchio post sull'argomento. Sconsigliato, piuttosto installate Fring.
Servizi suppportati: Solo Skype - Chat gratis tutte le chiamate a pagamento
MESSENGER A PAGAMENTO
(Prova Gratuita)

IM+ Messenger di Shapeservices
Un altro messenger - c'è un periodo di prova di 7 giorni gratuito ma la cosa non viene ricordata sempre all'avvio. Si appoggia pesantemente al sito della casa produttrice per l'invio di file ai contatti, infatti questo passa per il un sito ed al vostro contatto viene inviato un link per prelevare il file (possibili problemi di sicurezza se qualcun'altro intercetta il link). Interessante il consumo di batteria che risulta essere limitato. Sul mio N82 ho riscontrato anche problemi di stabilità con l'applicazione che blocca il telefono (per esempio quanco si cambia il messaggio di stato). Ho anche un problema con gli avatar che non vengono caricati.
  • Connessione: Nella media con gli altri messenger.
  • Lista Contatti: La lista contatti non è di facilissima consultazione perché di default è ordinata per icone, sono presenti i gruppi, c'è un problema di visualizzazione degli avatar che non vengono caricati.
  • Messaggi: Il font è grande ed i messaggi lunghi non entrano interamente nello schermo. C'è una cache con la storia dei messaggi passati.
  • Caratteristiche Extra: Registra i messaggi che si possono consultare anche in seguito.
  • Servizi suppportati: AIM, MSN, Yahoo!, ICQ, Jabber, Google Talk e MySpace
IM+ For Skype di Shapeservices
Questo è un altro messenger dedicato a skype. E' una vaccata al pari di "skype lite" con l'aggravante di essere a pagamento. La configurazione iniziale è complicata. Le telefonate si pagano!!!! Ovvero tu chiami un contatto e Skype ti richiama dal loro server. Se chiami qualcuno al computer paghi la chiamata skype verso il tuo cellulare, se chiami uno sul cellulare paghi 2 chiamate: una verso il tuo numero ed una verso il suo numero.
  • Servizi suppportati: Solo Skype - Chat gratis tutte le chiamate a pagamento
Agile Mobile di Agilent.
Il client non è gratuito e la cosa viene ricordata subito, 7 giorni di prova.
Connessione: Rapida, la schermata di connessione permette di scegliere i servizi ai quali si vuole accedere. Tra i client a pagamento è forse il più onesto.
Lista Contatti: La lista contatti è ordinata per gruppi ed il carattere usato è piccolo quindi non ci sono problemi a cercare il contatto che interessa.
Messaggi: I messaggi lunghi rischiano di non entrare tutti nello schermo. Il sistema di navigazione tra la lista contatti e le finestre di chat è uno dei meglio implementati ma prende forse un po troppo spazio sullo schermo. Le notifiche dei nuovi messaggi sono mostrate anche sullo schermo di attesa
Caratteristiche Extra: Invio di clip audio al contatto con il tasto centrale. La cronologia dei messaggi puo essere salvata.
Servizi suppportati: MSN, ICQ, AOL, Yahoo, XMPP, Google

CONCLUSIONI
Vincitore Fring che permette di effettuare conversazioni a voce su rete Wi-Fi 3g. Sarebbe pari merito con Slick se questo non ciucciasse i dati peggio di bittorrent.

Altri motivi tra cui il costo sconsigliano l'uso degli altri messenger, in particolare Skype Lite e sopratutto IM+ for skype dove rischiate di pagare TUTTO (Il programma, il costo delle chiamate e i dati trasferiti per le chat)

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page