giovedì 11 dicembre 2008

Nokia N82 ed N95 - Geotagging delle foto

Le 2 ultime versioni del Firmware Nokia per questi N82 e N95 permettono di fare il Geotagging delle foto. Sicuramente la caratteristica sarà estesa a tutti i modelli Symbian dotati di GPS integrato.

Il file di una foto .jpg è composto da un Header (intestazione) e da un corpo dati. Nella intestazione c'è un segmento di dati detti EXIF (Exchangeable image file format). In pratica questo segmento dati contiene le informazioni sulla fotografia. Uno dei dati che puo essere incluso nel segmento EXIF è la posizione geografica al momento dello scatto, il nostro cellulare la mette automaticamente.

Per attivare questa funzione andate su opzioni/impostazioni/regista posizione (attivate) - Da questo punto in poi vedrete un piccolo disco satellite nell'angolo in basso a sinistra che simboleggia la ricezione della posizione. Se siete al coperto il cellulare registra sulla foto l'ultima posizione nota negli ultimi 10 minuti altrimenti nessuna posizione sarà aggiunta alla foto.


Cosa si fa con le foto Geotaggate?
  1. Si possono scaricare su Flickr come queste qui
  2. Si possono scaricare su Panoramio
  3. Si possono scaricare su Picasa Web
In questi casi le foto verranno posizionate sulla mappa in maniera precisa e sia voi che i vostri amici sapranno dove sono state prese. Con il servizio Flickr se volete che le foto siano automaticamente messe sul posto giusto della mappa andate a questa pagina.

In caso le vogliate tenere solamente sul PC il modo più facile è usare Picasa+Google Earth

Si consiglia di accendere la camera un minuto prima di fare la foto anche se sui cellulari con A-GPS puo volerci molto meno per un fix della posizione.

Etichette: , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page