martedì 3 luglio 2007

Swift Justice (Giustizia Rapida).

Finalmente le Major hanno chiuso ALLOFMP3 (link morto RIP). Un negozio concorrente di iTunes che udite udite osava praticare il prezzo di 0,1€ a canzone per un file .mp3 senza DRM! Ecco la storia in inglese. Questo è inaccettabile perché sappiamo tutti che il prezzo "equo" (Link da downhillbattle.com) per questo servizio è 1,65€ su iTunes.

Devono essere stati veramente cattivi questi di AllOfMp3, sopratutto perché non si sono affidati alla RIAA (Sito parodia nel link) per collezionare le royalty da pagare alle major che poi avrebbero dovuto girarle agli artisti ma a una società Russa che probabilmente onestamente non diceva di girarli (Nel link un articolo di Courtney Love su come le major trattano i cantanti)

La questione era talmente scottante che i politici americani hanno insistito che la Russia non potesse entrare nel WTO (Sito ufficale) fino a quando questa questione del sito che vendeva musica non fosse stata risolta con la chiusura immediata. A poco sono valsi gli annunci di AllofMp3 che spiegavano come fosse legale vendere gli mp3 a quel prezzo dal mercato russo e che alcuni giudici avessero gia provveduto a proscioglierli dalle accuse a loro volte.

Putin ha potuto presentare dunque un bel regalo a Bush: Nessuno farà più temere la fame a Madonna (30 milioni di sterline nel 2001 325Milioni accumulati) o a Britney Spears o Jennifer Lopez e suo marito Marc Anthony (15 Milioni di dollari) o Celine Dion e tante altre macchine da soldi create per tenere i veri talenti a bada e portare i soldi nelle 4 case di produzione.

Per fortuna che ci pensano le Major ed il WTO che prevengono lo scandalo della fame nel mondo. Hipp Hipp Hurrà!

Incidentalmente sembra che da mesi la polizia non riesca a chiudere il sito dell'orgoglio pedofilo. L'accesso al sito principale è bloccato dall'italia ma gia sono in giro le copie e siti simili che inneggiano alla pedofilia. Si vede che non è così importante visto che i pedofili non rubano.

Conclusione
Rimane questo sito dove le canzoni costano 15-20Centesimi al brano ed è usata un altra società (Russa) per le licenze. Speriamo che duri di più.
Update: A questo sito alltunes.com potete continuare ad acquistare con il vostro credito residuo di allofmp3.com!

Links interessanti - Tutti regolarmente in inglese
E' importante capire che la battaglia contro gli abusi sul copyright non si limita allo scaricare le canzoncine (di merda) prodotte dagli americani. Come ho gia scritto la questione è molto più delicata e sostanzialmente si può riassumere come presa del potere politico da parte degli interessi economici. Questo tema non è per adesso mai sviluppato con sufficiente esposizione sui media che sono gia in mano ai potentati.

http://downhillbattle.com/ - Sito di artisti indipendenti che denunciano la corruzione delle etichette
http://mafiaa.org/ - Parodia dei siti RIAA e MPAA sulle tattiche usate dall'industria americana per mantenere il progresso a bada e dei profitti ingiustificabili.
http://www.eff.org/corrupt/ - Il sito per le liberta digitali e la loro spiegazione sulle restrizioni che ci stanno imponendo con Vista ed il DRM.
http://www.drm.info/ - Spiegazione su come RIAA e MPAA stanno infettando i nostri computer per creare un nuovo 1984 orwelliano.
http://www.politicalmoneyline.com/ - Sito che mostra nel dettaglio i soldi pagati ai politici sotto forma di sovvenzioni da parte delle industrie. Se lo facciano a livello italiano o europeo non è dato saperlo.
Trusted Computing - Il sistema per mettere le multinazionali al controllo del TUO computer e sorvegliarti. Descrizione del sistema a opera di Paolo Attivissimo che cito:
Usare Palladium significa togliere l'amministrazione della giustizia ai tribunali e metterla nelle mani delle aziende.
E qui chiudo.

Etichette: , , ,