lunedì 2 luglio 2007

Come configurare il telefonino Wind per andare su internet


In questa breve guida vi scrivo come configurare un telefonino Nokia per andare su internet con Wind sotto Windows XP. Le istruzioni dovrebbero essere simili se non identiche per Windows 2000 - non so per Vista. Linux è ufficialmente "non supportato" dalla Wind. Leggete attentamente le avvertenze in fondo alla guida per evitare brutte sorprese!!!!

Se avete un mac leggete questa altra guida.

Perché pubblicare questa guida?
Il primo problema che vi troverete davanti è che sul sito di assistenza www.155.it non si trova la guida per configurare i telefonini per girare su internet. L'unica soluzione è chiamare l'assistenza Wind e farsi spedire sulla casella di posta elettronica la apposita Guida ufficiale. Il problema in questo caso è che se non avete l'accesso a qualche forma di internet non potrete leggerla e gli operatori del 155 si rifiutano di aiutarvi a configurare il pc. Cio detto ecco la guida molto sintetica:

* Passo 1 * Collegare il telefono al PC
Per collegare il telefono al PC c'è una varietà di sistemi e costituisce il punto più difficile di tutta la guida.

Il metodo più semplice è il cavo ed il software originale del vostro telefono. Dovrebbe installarvi direttamente il "modem" associato al vostro telefonino. Quindi in caso di Connessione via Filo installate il software e poi passate al passo 2
In caso di connessione Bluetooth le cose si fanno più complicate. Ci sono sostanzialmente due tipi di software sotto windows. Uno è Bluesoleil (Adattatori Cinesi) e l'altro è il BroadComm (Adattatori cinesi di marca). Nel caso di Broadcom dopo l'installazione del software rilevate le periferiche bluetooth ed abilitate il "Dial-up Networking". Il soft Bluesoleil lo analizziamo dopo.

* Passo 2 * Configurare i parametri speciali
Adesso dovreste avere il vostro telefonino riconosciuto anche come modem bluetooth. Aprite il pannello di controllo da li: Rete e connessioni Internet - Opzioni Modem e telefono (sulla barra sinistra in alto)

Se avete più di un modem installato selezionate il telefonino. Poi si apre un altra finestra andate direttamente sul tab "Modem" e cliccate su "proprietà". Si apre ancora un altra finestra, spostatevi sul tab "Avanzate". Questo è importante, inserite il seguente codice come comando di inizializzazione addizionale:
+cgdcont=1,"IP","internet.wind";
Senza immettere questo comando la connessione cade subito.

* Passo 3 * Creare la connessione

Il modem Bluetooth (o via filo) è stato configurato. Adesso basta creare una connessione per usarlo. Per fare cio sempre da pannello di controllo andate su rete e connessioni internet e scegliete "connessioni di rete" poi sulla sinistra in alto scegliete "Crea Nuova Connessione"

Si apre un Wizard (un altra finestra). Scegliete Connessione Internet - Avanti / Imposta Connessione Manualmente - Avanti / Connessione mediante modem remoto - Avanti / Vi chiede il nome dell'ISP per non Sbagliarvi mettete "WIND via Telefonino" - Avanti

Questo è importante: il numero di telefono da mettere è *99***1# Non mettete nessun nome utente e nessuna password. La connessione è pronta, se ci fate 2 click sopra e premete connetti il vostro telefonino vi proietta su internet.

RACCOMANDAZIONI
Il costo della connessione GPRS si calcola sui Kilobyte scambiati. I kilobyte sono molto ma molto facili da scaricare. NON e ripeto NON usate la connessione Wind da PC per niente. Se volete comunque usare la connessione l'unico metodo per farlo è sottoscrivere un offerta a forfait!!! Una volta per provare mi sono connesso a ebay, risultato 8 euro persi in 7 minuti RIDICOLO. Il costo attuale è 0,3 eurocent a Kbyte scambiato. Per esempio: Un immagine allegata alla posta da 330Kb = 1 euro.

La Wind attualmente offre: Mega 15000 - 30 euro al mese per 15000 di consumo effettivo / Mega No Limit - Con 20 euro ti danno 8000 euro di consumo a tariffa "normale"

Considerazione
Costa troppo la tariffa normale. In paesi civili (vedi la finlandia o anche l'inghilterra) dopo un tot di connessione a volume scaricato si passa alla FLAT in automatico.

Etichette: , ,