venerdì 4 maggio 2007

Guida all'uso del computer per gli amici.

Ciao amici, e ciao lettore occasionale. Questa guida viene scritta una volta sola per evitare di passare svariate ore a ripeterla. Prima di chiamarmi per una consulenza (telefonica o meno) consultatela o magari ve la passo io... vedrete che il 90% di problemi normalmente scompare.

Problemi spesso lamentati:
  1. Il computer è lento perché è troppo pieno - normalmente falso
  2. Il computer è lento perché c'è un virus - normalmente inesatto
  3. Il computer ha un virus ma lo usate lo stesso - scelta da idioti
  4. Il computer potentissimo comprato 15 anni fa non accetta le immagini della vostra nuova fotocamera da 12 megapixel - Vedi sopra.
Cause reali:
  • dal punto 1 al punto 3 la causa è una: siete degli analfabeti informatici. Rassegnatevi e consolatevi con il fatto che ci sono delle operazioni e programmi che rimediano ai vostri problemi.
  • Per il punto 4 siete degli analfabeti informatici E avete un computer vecchio. Buttatelo. Se ha più di 6 anni non è più un computer adatto ai tempi moderni, è da buttare. No, non scherzo, il progresso va di corsa ed il computer di 7 anni fa non solo non ce la fa a stare appresso alla macchinetta fotografica ma neanche appresso a internet e alla posta elettronica e al word processor e così via. Fatevi un favore e comprate un Apple Mac, cosa che consiglio comunque anche agli altri - Spendi un po di più ma poi stai sempre tranquillo - L'ho fatto anche io che non ce ne ho davvero bisogno.
FASE 1: Il buongiorno si vede dal mattino (opzionale ma raccomandata)
Adesso che abbiamo messo i puntini sulle "i" e sapete che siete analfabeti informatici iniziamo con allegria a fare il backup di tutti i dati a cui voi tenete. Documenti, foto, gli MP3 di musica strana e per i maschietti anche i filmetti zozzi. Se volete potete saltare il backup ma non è consigliabile.

Per fare il backup ci stanno 2 modi:
  1. Vi comprate tanti bei CD e ci registrate tutto sopra (Dovete avere un masterizzatore se non lo sapete usare passate al punto 2)
  2. Vi comprate un hard disk esterno e ci registrate tutto sopra (Costa ma ve la siete cercata)
Siccome siete analfabeti vi spiego il backup si puo dire riuscito con successo SOLO QUANDO RIUSCITE A APRIRE I VOSTRI FILES DA UN ALTRO COMPUTER! Se i file non si aprono da un altro computer allora probabilmente avete sbagliato qualcosa.

Il buongiorno è probabilmente passato, si passi alla

Fase 2: PULIZIA - I preliminari
Molti di voi hanno programmi infami ed infamanti come il panda antivirus o addirittura il terrore di tutti gli esperti il "NORTON ANTIVIRUS". Spesso levando il solo norton si ha un vantaggio del 50% sulle prestazioni del computer... ma procediamo per gradi
  1. Controllate se avete un antivirus
  2. Controllate se avete un Firewall
  3. Controllate se avete un anti-spyware
Ecco adesso che avete controllato scaricate questi programmi:
  • Antivirus scaricate Free-Av oppure AVG-Free scaricate ovviamente la versione GRATIS (Free) e godete del fatto che i vostri amici probabilmente pagano 50€ all'anno per avere il computer rallentato da NORTON oppure sono infettati da virus al pari del sommozzatore che si avventa nelle fogne di calcutta.
  • Firewall - Scaricate Zonealarm - La versione gratis è un po nascosta ma c'è. Cliccate su Casa & Home Office - poi si "Zonealarm" ed infine scegliete la versione Gratis.
  • Antispyware - Scaricate Spybot Search & Destroy - Anche questo è gratis
Fase 3: PULIZIA - esecuzione
Staccate internet: Se c'è un filo staccate il filo da dietro al computer, se è senza fili staccate la corrente dalla scatoletta accanto alla presa del telefono.

Avete segnato gia se avete un firewall/antivirus/antispyware: DISINSTALLATELI ADESSO

Procedete ad installare in ordine:
  1. Antivirus - Installatelo con le opzioni normali. Il programma proverà a aggiornarsi da internet. Per il momento internet non c'è quindi saltate l'aggiornamento e fate fare un controllo del pc. Ovviamente troverà alcuni virus, cancellateli dal disco.
  2. Firewall - Installate il firewall quando è finito il controllo dell'antivirus. Si riavvia il computer. Il firewall serve per impedire a programmi nascosti di mandare informazioni agli hacker.
  3. Antispyware - Installate lo Spybot Search&Destroy. Potete fare subito una scansione del sistema. Normalmente questo programma elimina i programmi parassiti che vi facevano rallentare tutta la macchina.
A questo punto potete attaccare internet. Tranne casi eccezionali siete gia al sicuro. Il firewall inizia a chiedere i permessi per i programmi. State sempre attenti alle richieste. La risposta sicura è NO (NEGA). Se vi sbagliate e negate l'accesso a un programma utile, non vi preoccupate - il prossimo riavvio potete correggere l'errore. A questo punto aggiornate l'antivirus e lo spybot Search&Destroy e effettuate di nuovo le scansioni.

Fase 4: Installazione programmi decenti e disinstallazione porcherie
Non dico che siano programmi sicuri ma sono sicuramente meglio di quello che avete usato finora, ci vuole poco. Approposito... mica avrete creduto che la gente vi regala davvero i giochini che vi siete scaricati da internet? il 99% delle volte questi innoqui giochini vi installano qualche programma che fa apparire le pubblicità oppure vi ruba i soldi dal conto corrente (A seconda di quanto è stronzo chi dice di regalarveli)

Disinstallate obbligatoriamente le seguenti porcherie (Da pannello di controllo): Giochini di carte scaricati da internet - Giochini stupidi vari scaricati da internet - Screen Saver tipo babbo natale con la musichetta oppure foto di ragazze seminude o comunque scaricati da internet - Kazaa - Real Media Player e Adobe Reader (Altri programmi succhia risorse) - Tutti gli altri programmi che non vi ricordate di avere installato voi.

Scaricare ed Installare obbligatoriamente: Firefox (Se lo installate dal pannello laterale mi fate pure un favore) - Thunderbird se usate Outlook - Skype. - Foxit Reader (per leggere i PDF)

Passo 5: CULTURA!
Insegnatevi qualcosa perdio! Studiate a memoria questo libro elettronico: ACCHIAPPAVIRUS - Un libro scritto per gente come voi da Paolo Attivissimo ed è pure gratis se lo leggete online! Se siete veramente handicappati fate click QUI.

Etichette: , , , ,

1 Commenti:

Alle 23 ottobre 2007 alle ore 20:43 , Blogger Unknown ha detto...

ahuahuahuhua Troppo Ridereeeeee anche se le lacrime vengono al pensiero che il 99,9% è pura verità :D

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page