mercoledì 23 gennaio 2008

Recensione IP-301 Internet Phone

Oggi cortesiea di Eutelia ho ricevuto un IP-301 quasi aggratis. In pratica 27 euro tutto incluso con 19 di credito VoIp.

L'attrezzo è abbastanza strano. Infatti non si limita a fare la periferica in se e per se ma ha la velleità di funzionare come Router (Ci sono 2 porte sul retro). Questo puo forse tornare comodo a chi ne fa un uso amatoriale diciamo ma per chi ha necessità di gestire in maniera più complessa una rete casalinga puo anche essere d'impiccio. Inoltre ha necessità di alimentazione separata.

Prime Impressioni
Il telefono arriva con la login "supervisione" "Eutelia" dopo aver fatto il reset delle impostazioni passa automaticamente a "admin" "24234880" che suggerisco di passare a qualcosa di umano e ricordabile. Il telefono non è bloccato* (Importante leggere la nota a fondo pagina, adesso li spediscono bloccati e malfunzionanti!!!), quindi per 19 euri è un ottimo affare.

Il problema come dicevo è che si fa subito un bel po di confusione con le due porte. WAN è dove riceve i dati mente LAN è dove distribuisce la rete restante. Credo che sia configurato così per previlegiare le conversazioni voce sull'altro traffico di rete tipo gli scaricamenti vari. Le immagini sul manuale di Eutelia sono immediatamente fuorvianti!

Il telefono funziona perfettamente se connesso allo switch principale (alla base del router). C'è anche la possibilità di attaccarlo direttamente al modem e poi il router lo fa lui. Le capacità ci sarebbero ma sinceramente non mi sembra una periferica nata per questo scopo. L'ho fatto per prova e l'operazione è stata molto lunga e difficile. Infatti bisogna impostare parecchi parametri dal tastierino del telefono prima di potere accedere con l'interfaccia Web. Magari puo essere più interessante la possibilità di interporlo tra il cavo di rete e un computer. In questo caso puo copiare il mac ed essere trasparente sulla rete.

Ho attivato un numero extra su Eutelia solo per assegnarlo a questa unità. Per il momento comunque rimane staccato perché l'aladino una volta configurato sopperisce alla necessità del voip (Magari meno affidabile ma più carino da vedersi e senza fili)

Le impostazioni di default SNTP non funzionano. Consiglio di impostare direttamente l'NTP dell'istituto Galileo Ferraris che ha funzionato al volo. Altri aggiustamenti non sono necessari.

Ci sono 4 tipi di suoneria configurabili però dal pannello del telefono, quando ho provato a settarli dall'interfaccia WEB non ci sono riuscito. Sempre attraverso il menù è abbastanza intuitiva la programmazione di tutte le altre impostazioni. La qualità dei microfoni e dell'audio è a livelli di eccellenza.

Conclusione
E' molto più affidabile dell'Aladino per le telefonate ma il filo lo rende un po obsoleto.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:
Eutelia di capa sua ha cambiato il firmware di questi telefoni!!! Le funzionalità adesso sono handicappate. Anche se la guida presente sul sito riporta il vecchio firmware i telefoni spediti sono sostanzialmente handicappati
  • Di grave c'è che è stato tolto il settaggio ntp (Orologio), probabilmente sostituendolo con quello di Eutelia che è notoriamente bacato. Quindi il telefono fornisce un ora posticcia. Il fatto è grave perché adesso la sveglia ed i settaggi DND relativi all'orario non funzionano più (ma li hanno stranamente lasciati configurabili)
  • Alto fatto gravissimo, non si può più configurare il protocollo STUN e di fatto il telefono non mi si connette alla rete eutelia anche mettendo i parametri raccomandati!!!
  • Il buffone che ha riprogrammato (castrato) il firmware ha cancellato dei file di grafica, adesso l'interfaccia non si carica più completamente ed risulta inutilizzabile con il browser OPERA
A breve contatterò Eutelia per ottenere spiegazioni in merito a queste SGRADEVOLI modifiche ed alla possibilità di ottenere un firmware decente e non posticcio.

Elenco delle castrazioni:

Menù Phone
  • Call Forward
  • SNTP
  • Dial Plan Settings
  • Soft Keys
  • Hot Line
Menù SIP
  • DMTF
  • Rport
  • Other Settings
Menu Network
  • Dynamic DNS
  • DMZ
  • Virtual Server

Nat Traversal - Eliminato completamente

Una guida per sbloccarlo, devo ancora provarla: http://www.vocesuip.com/ip301_firmware-t7838.0.html

Etichette: , , , ,

1 Commenti:

Alle 1 febbraio 2008 alle ore 18:58 , Blogger Unknown ha detto...

qui

http://www.liberailvoip.it/home/hardware/ip301

trovi come impostare il dial tone italiano.

ciao!

luca_

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page