domenica 11 novembre 2007

Voip con Eutelia sotto Mac e PC.

Ieri è passato Mario a casa ed abbiamo giocato con il suo nuovo cellulare. Un E65 no brand. Questo modello ha il wi-fi integrato e tra le sue funzioni c'è anche un client VoIp. In parole povere questo telefono funziona sia da cellulare GSM che da internet. Ovviamente per usarlo come telefono Internet ci vuole un provider e mamma Nokia regala un abbonamento a NOVERCA con ogni acquisto. Noverca fa un po da gestore telefonico e inclusi nel pacchetto ti danno 500 minuti gratis in tutto il mondo e un numero geografico da associare al tuo telefonino. Così gli amici possono farti chiamate locali (Senza chiamare un Wind o un Tim insomma) e tu puoi chiamare gratis praticamente d'appertutto.

La cosa mi ha interessato parecchio così ho investigato la possibilità di fare lo stesso anche con il PC/Mac. La buona notizia è che è possibile. La brutta notizia sono 2. In primis non è facile configurare il software. In secundis Noverca è a pagamento e Eutelia che in teoria regala fino a 15 numerazioni geografiche, funziona male.

Tra i problemi di EUTELIA sicuramente al primo posto c'è il sito web poco amichevole e difficile da navigare. Mancano le istruzioni per configurare i client Voip oppure sono datate. Comunque mi sono iscritto al servizio ed ho fatto alcune prove. Il client migliore che ho trovato per adesso è stato Zoiper tra i suoi vantaggi la configurazione rapida ed anche la leggerezza sul sistema.

AGGIORNAMENTO - QUI COME CONFIGURARE ZOIPER.

Altri Software Phones: X-Lite (non sono riuscito a configurarlo) - Ekiga (non va con il Mac) - Fring merita un discorso a parte, se avete un Nokia è un software di quelli essenziali!

Etichette: , , , ,

1 Commenti:

Alle 22 luglio 2008 alle ore 15:27 , Blogger fable ha detto...

grazie per il tuo utile post, stasera provo !!!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page