giovedì 9 agosto 2007

Come usare il 6630 TIM ed il Mac Book per andare su internet

Un altro post che non dovrebbe essere necessario, invece serve. Come la Wind anche la TIM non spiega ai propri utenti come collegare il proprio mac a internet usando il telefonino.

Questo è un peccato perché TIM ha delle offerte che possono essere molto interessanti specie per il periodo estivo come la attuale "Web TIM max recharge" (ma un nome italiano no?) con 25euro potete navigare di tardo pomeriggio e notte per 9Gb di dati. Ci sono anche 100Mb "gratis" da usare di giorno se la attivate dal sito web.

PROCEDURA (Simile in tutto e per tutto a quella della Wind tranne per un passaggio)
La prima cosa da fare è impostare il Nokia (Questa guida funziona con i telefonini Symbian). Per fare ciò aprite il menu e selezionate la icona delle "impostazioni". Da quella andate alla voce "Connessione". Infine nella voce "Dati a Pacchetto". Il passo importante è mettere il punto di accesso di TIM che è "ibox.tim.it" lasciate la connessione sulla modalità "se disponibile".

Una volta configurato il nokia aprite OS X e con il bluetooth aggiungere il telefono al sistema operativo. Quando vi chiede lo script da utilizzare va benissimo quello predefinito (Nokia Infrared) il numero da inserire è invece: *99***1# come da screenshot.




Una volta fatto cio, basta scegliere connetti dalla barra del menu. Attenzione ai costi! Di giorno è meglio non navigare!!!

COME VA
La procedura di connessione è rapida. I tempi di ping sono elevati, con punte minime di 300ms per i siti italiani e tutte le altre a salire. C'è un sensibile ritardo sul DNS. In entrata la velocità massima raggiunta in 3G è un triste 45Kb/sec che equivale circa a 380Kbps mentre in uscita siamo sui 15Kb/s (non è un ADSL ma sempre meglio del modem).

PROBLEMI
Ogni tanto (circa ogni ora) il telefono si sconnette e poi si rifiuta di ricollegarsi. Ho visto che il problema si risolve solo andando nel menù bluetooth del telefono, cancellando il Mac dai dispositivi abbinati e poi ripetendo la procedura di aggiunta bluetooth dal mac.

Etichette: , , ,

1 Commenti:

Alle 8 ottobre 2007 10:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

grazie!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page