La società aperta - Parole dal un teorico della democrazia e della multiculturalità
Oggi un pensiero filosofico sulle prospettive del mio paese e dell'europa. Traduco un passo di Karl Popper che scrive durante la seconda guerra mondiale:
"La tolleranza indiscriminata porta necessariamente alla scomparsa della tolleranza. Se estendiamo la nostra tolleranza anche a coloro che sono intolleranti, se non siamo preparati a difendere una società tollerante contro l'attacco degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti, e la tolleranza con loro.
In questa formulazione non dico, per esempio, che dovremmo sopprimere sempre e comunque le filosofie intolleranti; Fino a quando possiamo contrastarle con elementi razionali e tenerle sotto il pubblico controllo, sopprimerle sarebbe poco saggio.
Ma dovremmo sempre avere il diritto di sopprimerle se necessario con la forza; perché potrebbe essere il caso che loro non siano preparati al confronto con argomenti razionali, ma rinunciano a discutere apriori; possono impedire ai loro seguaci di seguire argomenti razionali, con l'accusa di essere falsi; possono insegnare a usare la violenza e le pistole.
Quindi, nel nome della tolleranza, abbiamo il diritto di non tollerare gli intolleranti."
- Karl Popper, "La società aperta ed i suoi nemici." Vol. I, Cpt. 7.
Sottoscrivo tutto.
Etichette: giornalismo amatoriale, italiano