sabato 17 novembre 2007

Nokia serie E (ed serie N) Voip: Noverca, Eutelia e Fring - Configurazione

Finalmente mi è arrivato il cellulare nuovo. E' un E65 della Nokia famoso dalle nostre parti perché la Telecom lo spinge come Alice Unico". Ovviamente ho comprato una versione no brand. Sembra che quelli marchiati TIM e TRE abbiano delle limitazioni sulle reti wireless alle quali possono agganciarsi e problemi con i Router.

La peculiarità rispetto agli altri celluari oltre a un design favoloso è la possibilità di andare online usando una normalissima connessione WiFi casalinga oramai di uso comune in molte case. Inclusa in questa possibilità c'è un client integrato SIP che è acronimo di Session Initiaion Protocol in pratica un sistema per assegnare un indirizzo telefonico virtuale al nostro cellulare (o computer come in questo altro mio post). Adesso ci occupiamo della configurazione del client integrato per il protocollo SIP del Nokia E65. Credo che la guida sia tranquillamente utilizzabile anche sui modelli E61 N95 ed N80ie (internet edition) che hanno sia la connettività WiFi che il client Sip integrato.

Cose Necessarie prima di iniziare
Serve un E65! Possibilmente no brand, se avete un Tim non è garantito un successo se avete un "3" è sicuro il fallimento - in questo caso vi consiglio la sbrandizzazione.

Poi serve un provider VoIp al quale siete registrati. Ne Analizziamo 3! Anzi 2 e mezzo visto che Fring è un po particolare.

Provider Noverca
Se avete un nokia della serie E vi consiglio NOVERCA che offre una partnership con Nokia e vi regala un numero fisso e 500 minuti gratis in VoIp verso mezzo mondo! Infatti basta avere un cellulare della serie "E" e digitando l'IMEI del cellulare nella pagina della promozione Nokia viene attivata l'offerta!
  • 700 minuti di chiamate GRATUITE verso le seguenti destinazioni: Australia, Austria-Vienna, Canada, Canada Mobile, Cina, Cina Mobile, Danimarca, Francia, Germania, Hong Kong Mobile, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia-Varsavia, Regno Unito, Russia-Mosca, Russia-San Pietroburgo, Singapore, Singapore Mobile, Spagna, Taiwan, USA, USA Mobile
  • 1 numero geografico gratuito per 3 mesi
  • 30 SMS gratuiti
Noverca offre numeri telefonici ITALIANI che possono essere interessanti se vivete all'estero. Infatti se vogliono raggiungervi possono semplicemente fare il numero telefonico locale e se siete connessi al WiFi vi suona il cellulare proprio come se foste in italia al fisso. La registrazione ai servizi di Noverca implica la spedizione di un documento di identità per attivare il numero geografico.

Provider EUTELIA
Eutelia è più rodata di Noverca. Non ci sono offerte con minuti di telefono in regalo le tariffe sono sostanzialmete uguali ma a grande differenza di Noverca e Skype Eutelia offre fino a 15 numeri di telefono gratuiti in Inghilterra italia e Romania e molto economici in altre nazioni - qui la lista completa.
I costi di Eutelia sono nella media ed ha anche una partnership con fring che porta su cellulare UTMS la possibilità di effettuare chiamate in VoIp (l'unico modo pratico per usare il VoIp sui brandizzati 3).

FRING
Fring è un caso a parte perché è un applicazione Symbian. Si installa tu tutti gli smartphone, su quelli UMTS permette anche la realizzazione di chiamate voce con il protocollo Skype con ottima qualità e su quelli dotati di WiFi permette anche le chiamate VoIp con il protocollo SIP quindi compatibile eutelia e noverca e tanti altri. Tuttavia la configurazione del SIP di Eutelia non è andata a buon fine. Comunque Fring vi permette di usare il protocollo Skype anche in muovimente con l'UMTS e sopratutto da fisso con WiFi. In ogni caso resta la ottima possibilità di effettuare chat con MSN, Skype e Gtalk ed altri programmi.

CONFIGURAZIONE DI UNA WIRELESS
Il primo passo per tutti e tre i metodi è connettersi a una rete wireless. Si va in Connettività > Cf. WLAN > Definisci punto acc.

Se c'è una password inseritela quando richiesta. La connessione alla rete a questo punto non è ancora automatica perché non abbiamo configurato i parametri VoIp. Bisogna dire che sia Noverca che Eutelia non fanno un grande lavoro per pubblicizzare i loro parametri di connessione. Probabilmente per indurre gli utenti meno esperti (la maggioranza) a installare il loro client predefinito sul computer ed evitare le chiamate al call center.

Configurazione NOVERCA
Noverca dei due servizi provati è il più intuitivo. La connessione si crea da sola con un messaggio autoconfigurante. Per ricevere il messaggio basta andare sul sito della società e lasciargli numero e nome del punto di accesso. Quando arriva il messaggio sarete avvertiti che contiene una configurazione, accettatela e tutte le impostazioni vengono settate automaticamente.

Il risultato finale lo vedete in questa serie di schermate che ripropongono la sequenza manuale:
Ovviamente potete risparmiarvi tutta la procedura facendovi spedire un SMS di configurazione ma ve la riporto qui lo stesso:

strumenti>impostazioni>connessione> impostazioni SIP
nuovo profilo predefinito
nome: Mettete qualcosa A piacere (es: NOVERCA)
profilo: IETF
Punto Acc. Predefinito: [Il vostro punto di accesso WiFi] (che avete creato prima)
Nome Utente Pubblico: [Vostronomeutente]@noverca.it
Usa Compressione: NO
Registrazione: Sempre Attiva (Attenzione, non so se è un Bug ma manuale non funziona)
Usa Protezione: NO

Poi andate nel menu del server Proxy

Indir. Server Proxy: noverca.com
Area: noverca.com
Nome utente: [Vostronomeutente]
Password: [Vostra Password]
Consenti Routing Esteso: SI
Tipo di Trasporto: UDP
Porta: 443

Abbiamo quasi finito, andate indietro e entrate nella configurazione del server di registrazione

Indiriz. Server Registrazione: noverca.com
Area: noverca.com
Nome Utente: [Vostronomeutente]
Password: [Vostra Password]
Tipo di trasporto: UDP
Porta:
443
Ultimo passo fondamentale per chi ha un E65: Riavviate il telefono! Senza il riavvio il VoIp non si connette. D'ora in poi comunque il proceimento sarà del tutto automatico. La nokia ha migliorato il firmware sopratutto in questo aspetto. I firmware della serie 3.0 hanno la riconnessione automatica e la possibilità di confi

Configurazione EUTELIA
La configurazione di Eutelia è più complicata e le informazioni sono più difficili da reperire. Non c'è SMS autoconfigurante e il procedimento deve essere effettuato a mano. Comunque con le revisioni software piu recenti anche questo provider da un servizio eccellente.
Ecco la lunga procedura da seguire per Eutelia - Fate riferimento anche al post sul Voip ed Nokia serie N

strumenti>impostazioni>connessione> impostazioni SIP
nuovo profilo predefinito
nome: [Mettete qualcosa A piacere] (es: ho lasciato NOVERCA)
profilo: IETF
Punto Acc. Predefinito: [Il vostro punto di accesso WiFi] (che avete creato prima)
Nome Utente Pubblico: [Vostronomeutente]@voip.eutelia.it
Usa Compressione: NO
Registrazione: Sempre Attiva (Attenzione, non so se è un Bug ma manuale non funziona)
Usa Protezione: NO


Poi andate nel menu del server Proxy

Indir. Server Proxy: voip.eutelia.it
Area: voip.eutelia.it
Nome utente:
[Vostronomeutente]@voip.eutelia.it
Password: [PasswordDelNumero] (Assegnato da eutelia)
Consenti Routing Esteso: SI
Tipo di Trasporto: UDP
Porta: 5060

Indietro al menu del Server di Registrazione

Indiriz. Server Registrazione: voip.eutelia.it
Area: voip.eutelia.it
Nome utente: [Vostronomeutente]@voip.eutelia.it
Password: [PasswordDelNumero] (Assegnato da eutelia)
Consenti Routing Esteso: SI
Tipo di Trasporto: UDP
Porta: 5060
Avete Finito, anche in questo caso bisogna riavviare il telefono per effettuare la prima connessione. Attenzione al fatto di riportare sempre il numero nella forma [Vostronomeutente]@voip.eutelia.it

CONFIGURAZIONE FRING
Come ho gia scritto prima non sono riuscito a configurare Fring per farlo funzionare con Eutelia. Il blog ufficiale dice che è in arrivo una versione apposita che permette di scegliere tra i provider SIP proprio Eutelia. Nel frattempo potete usarlo tranquillamente con Skype e la qualità della connessione è eccellente. Basta definire il punto di accesso come descritto sopra e lanciare il programma dalla faccina verde.

Aggiornamento- Con le ultime versioni anche FRING è facilmente configurabile come client Voip. Basta andare su configurazione servizi ed aggiungere il protocollo SIP

Poi è facile, basta mettere come nome utente il vostro numero di telefono, come password la vostra password ed infine come server voip.eutelia.it

A quel punto Fring gia funziona in ricezione sul vostro numero geografico. Tuttavia consuma molta batteria e in conversazione il terminale scalda parecchio. Io consiglio di usare il client Nokia per le connessioni Voip.

CONCLUSIONI
A protocollo configurato e funzionante accanto all'indicatore della batteria comparirano l'indicatore della connessione alla rete ed un icona raffigurante un telefono sul mondo. In questo modo sapremo che siamo connessi e registrati correttamente con il nostro provider.

Le telefonate via internet vengono gestite esattamente come le telefonate via cellulare. E' anche attivo il caller-id e quindi sapremo chi ci chiama e anche chi viene chiamato ha indicazione del nostro indirizzo SIP. L'unica accortezza è non premere il tasto di chiamata (Verde) ma il tasto menù e poi scegliere chiamata internet (altrimenti parte la chiamata cellulare, con dolore per il portafoglio).

Etichette: , , , , , ,

1 Commenti:

Alle 13 giugno 2008 alle ore 14:04 , Blogger Pestekkorna ha detto...

Ciao! Ho configurato oggi con successo il servizio euteliavoip per fring, ma ho un htc (windows mobile 6.1).

Ho scelto SIP ALTRO e nei parametri ho messo:

nomeutente@voip.eutelia.it (nome utente)
password
voip.eutelia.it (server proxy)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page